Avvisi per ripresa delle celebrazioni col popolo

INDICAZIONI PER LE CELEBRAZIONI IN TEMPO DI PANDEMIA

  1. E’ vietato l’accesso alla chiesa delle persone con SINTOMI influenzali, febbre (37,5°), positive al covid-19 o che sono state in contatto con persone positive.
  2. Si entra in chiesa da un unico ingresso (per favorire il conteggio delle persone), indossando la mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza, sedendo nel posto libero più distante dall’ingressoe senza più muoversi dal proprio posto e SEGUENDO ASSOLUTAMENTE le indicazioni del servizio di accoglienza.
  3. Si raccomanda a tutti (anche alle famiglie e ai ragazzi) di imparare a distribuirsi IN TUTTE le S.Messe in orario così da evitare di concentrarsi nella solita Messa (ad esempio quelle vespertine del sabato sera o quelle centrali del mattino). Il rischio sarebbe che non tutti possano entrare!
  4. I nuclei familiari potranno sedere insieme (sulle panche). Ragazzi e bambini DEVONO stare con i propri genitori.
  5. Non vengono usati né foglietti, né libretti. Vengono omessi lo scambio della pace e la processione offertoriale. Non sarà presente alcun coro e il canto sarà ridotto al minimo indispensabile.
  6. Al momento della Comunione chi desidera ricevere l’Eucarestia rimane in piedi (mentre gli altri siedono); il celebrante (dopo aver igienizzato le proprie mani e aver indossato a sua volta la mascherina e i guanti) passerà a distribuire l’Eucarestia SULLE MANI (che andranno quindi ben sovrapposte l’una all’altra) evitando il contatto fisico. NESSUNO SI MUOVA DAL PROPRIO POSTO!
  7. Al termine della celebrazione si esce a turno e con calma, rispettando assolutamente le indicazioni del servizio di accoglienza ed evitando di fermarsi sul sagrato.
  8. All’uscita sarà possibile deporre la propria offerta in denaro NEGLI APPOSITI CESTI. Ricordiamo che in questi mesi le nostre parrocchie non hanno ricevuto le consuete offerte per la loro gestione ordinaria e che inoltre per poter permettere ora le celebrazioni si è dovuta affrontare la spesa per indicatori, igienizzanti, guanti e materiale apposito.

AVVISI

👉 PER QUANTI NON POSSONO o NON RITENGONO PRUDENTE VENIRE IN CHIESA:

E’ sempre possibile seguire le celebrazioni in TV o sul canale della Comunità.

👉 PER LE CONFESSIONI:

  • Martedì 19 maggio i sacerdoti della Comunità saranno disponibili per le Confessioni durante la mattinata al S.Cuore (all’aperto, nel giardino della parrocchia), in occasione del mercato. In chiesa sarà esposta l’Eucarestia per l’adorazione personale.
  • Sabato 23 maggio i sacerdoti della Comunità saranno disponibili per le Confessioni durante la mattinata alle Stelle (all’aperto, nel cortile dell’oratorio), in occasione del mercato. In chiesa sarà esposta l’Eucarestia per l’adorazione personale.
  • Sabato 23 maggio i sacerdoti della Comunità saranno disponibili per le Confessioni durante il pomeriggio in Prepositurale (in sacrestia e all’aperto, nel giardino della parrocchia). In chiesa sarà esposta l’Eucarestia per l’adorazione personale.
  • I Sacerdoti della Comunità saranno comunque sempre disponibili per la Riconciliazione personale, concordando le modalità e però sempre con l’uso delle mascherine.

👉 S.MESSE FERIALI:

A partire dal 18 maggio e anticipando di un poco quanto già facciamo nel periodo estivo, unifichiamo le S.Messe del mattino alle ore 8,30 nell’unica celebrazione in Prepositurale al medesimo orario. Non è possibile celebrare in S.Francesco perché non sarebbero garantite le distanze di sicurezza. Le intenzioni ricevute presso la segreteria del S.Cuore verranno ricordate unitamente a quelle di S.Alessandro.

N.B: Rimane la S.Messa vespertina delle ore 18 al Beato Frassati.

👉 S.MESSE DI SUFFRAGIO PER I DEFUNTI

Durante i mesi scorsi non è stato possibile celebrare le S.Messe durante le Esequie dei Defunti.

Pertanto i parenti che lo desiderano potranno segnalarsi presso le segreterie delle Parrocchie e concordare il giorno e l’orario della celebrazione (di norma alle ore 18 dei giorni feriali). Sempre presso le segreterie potranno lasciare l’offerta per la Parrocchia.

👉 BATTESIMI

I Battesimi previsti nei mesi di aprile e maggio potranno ora essere celebrati concordando con i sacerdoti le modalità e sempre seguendo le misure di sicurezza richieste.

👉 UNZIONE DEGLI INFERMI

E’ sempre possibile chiamare i Sacerdoti per l’Unzione degli infermi che verrà amministrata seguendo le misure di sicurezza richieste (guanti monouso, mascherina…)

👉 ESEQUIE

Le Esequie per i Defunti SONO SEMPRE STATE CELEBRATE anche nei mesi dell’emergenza. Soltanto non si è celebrata l’Eucarestia.

Nella nostra Comunità continueremo (almeno provvisoriamente) a preferire la celebrazione delle Esequie all’aperto, presso il Cimitero. Chi desiderasse anche la celebrazione dell’Eucarestia (che però deve essere motivata da un reale cammino di fede dei parenti) concorderà questa modalità direttamente con i Sacerdoti.

PARROCCHIA S.CUORE

S.Messe festive:
vigiliare del sabato ore 18;
domenica ore 8,30 e 10

Affollamento massimo consentito
per l’emergenza-covid-19:
posti a sedere 100

PARROCCHIA Beato PG. FRASSATI

S.Messe festive:
vigiliare del sabato ore 18;
domenica ore 10,30 e 18,30

Affollamento massimo consentito
per l’emergenza-covid-19:
posti a sedere 140

PARROCCHIA PREPOSITURALE

S.Messe festive:
vigiliare del sabato ore 18;
domenica ore 8; 10,30; 18

Affollamento massimo consentito
per l’emergenza-covid-19:
posti a sedere 140