Siamo un gruppo di persone unite dalla comune sensibilità verso i temi della MONDIALITA’, della SOLIDARIETA’, del SERVIZIO verso i poveri.
Nato nel 1990, il Gruppo Missionario Le Formiche è composto da giovani e da famiglie provenienti da Melzo e dintorni.
Ci ritroviamo settimanalmente per incontri formativi e per organizzare diverse attività pratiche, che ci permettono diraccogliere fondi da destinare a situazioni di
povertà e di bisogno, con le quali poi manteniamo i contatti.
Cosa facciamo
Da diversi anni ci occupiamo della distribuzione degli elenchi telefonici e della distribuzione bimestrale del giornale di Melzo; facciamo traslochi e altri vari lavori come: raccolta carta, imbiancature, “maschere” nei cinema multisala, camerieri, baristi e quant’altro ci viene proposto e siamo in grado di fare.
Organizziamo inoltre raccolte di viveri e incontri di sensibilizzazione rivolti ai ragazzi delle scuole, Primaria e Secondaria, e negli Oratori.
Il ricavato di ogni lavoro o iniziativa viene interamente e direttamente donato ai destinatari dei Progetti che ci impegniamo a sostenere.
Il nostro tempo, anche se può essere scontato dirlo, è gratis e ci autotassiamo per le necessità pratiche (es. benzina) che i lavori comportano, per non togliere niente ai più poveri.
Perché lavoriamo
La maggior parte dei componenti del nostro gruppo ha vissuto o vivrà l’esperienza di stare qualche mese in una Missione, in Africa o in America Latina, e al ritorno dal viaggio è MOLTO FORTE l’esigenza di NON DIMENTICARE i volti e i problemi delle persone conosciute.
Così, ascoltando i racconti dei nostri amici e quelli dei Missionari che invitiamo quando sono da queste parti, ci è venuto spontaneo regalare tempo ed energie per aiutare, da qui, i Paesi del Sud del Mondo, coinvolgendo in questa “avventura” anche amici che comprendono quanto sia importante DONARE IL PROPRIO TEMPO PER GLI ALTRI.
Ciò che ci unisce è inoltre la convinzione che MISSIONE significa anche
dare il lieto annuncio, la Buona Novella del vangelo ai poveri.