Gruppo Missionario Le Formiche


Il Gruppo Missionario Le Formiche  è un’organizzazione di volontariato (ODV) presente a Melzo dal 1990, composto da giovani, adulti e famiglie che si impegnano per portare sostegno e un aiuto concreto ai più poveri nel mondo. Visitiamo spesso le missioni che sosteniamo perché crediamo nella solidarietà e nell’arricchimento reciproco.

Appuntamenti:

  • Tutti i giovedì alle 18.00 presso l’oratorio Sant’Alessandro per i traslochi
  • Tutti i sabati mattina presso il Campo dei Sogni per l’attività agricola
  • Raccolta ferro e materiali metallici nel mese di aprile
  • Mission Rock nel mese di giugno
  • Giornata missionaria mondiale con castagnata nel mese di ottobre
  • Capodanno solidale presso l’oratorio Sant’Alessandro

Tutti i ricavati delle nostre attività sono destinati al sostegno di diverse missioni nel mondo.

In Bolivia aiutiamo la missione di Bolivar, sull’altipiano, dove alcuni volontari dell’Operazione Mato Grosso gestiscono scuole di falegnameria e cucito per i giovani, costruiscono case e pozzi per i più poveri, distribuiscono viveri agli anziani e aiutano i malati a pagarsi le cure mediche.

Ad Haiti sosteniamo la parrocchia di Kà-Philippe (dove ha vissuto Don Levi Spadotto) che si occupa di 17 comunità nel territorio nord-ovest di Haiti dove manca elettricità e acqua potabile e dove la città più vicina si raggiunge dopo tre o quattro ore di macchina. Il lavoro principale che si svolge in questa missione è aiutare quotidianamente la gente che si reca in parrocchia a chiedere un aiuto economico ma anche essere presenti nel percorso scolastico dei bambini e accompagnare i ragazzi più grandi verso un futuro migliore.

In Ecuador sosteniamo l’operato di Padre Bruno Strazieri, missionario mantovano di origine, presente nel territorio da oltre 40 anni, che quotidianamente condivide il vivere dei poveri di Quinindè, grossa cittadina nel nord del Paese. Le sue principali attività comprendono il sostegno quotidiano alle persone bisognose, la gestione di un ospizio per persone anziane e la celebrazione della S.Messa nella sua comunità di 36 villaggi.

 

In Rwanda supportiamo gli amici dell’Associazione Variopinto, che da 30 anni si occupa di favorire l’educazione di tantissimi bambini e giovani, gestisce un centro per bambini con disabilità a Mugombwa e la casa di accoglienza Nyampinga per ragazze di strada aiutandole a reinserirsi nella società attraverso la scuola, l’educazione e il lavoro.

In Mozambico sosteniamo l’operato dell’associazione Sole Onlus che nella città di Pemba accoglie in una casa 35 bambine e ragazze e le aiuta a crescere in un ambiente accogliente, che offre possibilità di studio, formazione e lavoro, principalmente nell’orto adiacente alla casa che è anche fonte di sussistenza per il progetto.

Tra poco apriremo una missione in Italia! Casa Hito, una casa di accoglienza a Melzo per persone in difficoltà.

Siamo formiche tuttofare: per sostenere i nostri progetti svolgiamo settimanalmente traslochi e sgomberi e, dal 2016, collaboriamo con l’Azienda Agricola Campo dei Sogni.

Siamo disponibili per qualsiasi genere di lavoro: imbiancature, volantinaggio, raccolta di materiali metallici. Per noi è importante condividere il nostro entusiasmo anche con i più piccoli, per questo organizziamo attività e laboratori nelle scuole.