Verbale del Consiglio di comunità Pastorale del 16/12/2025

Scritto il 13/01/2026
da Renato Fantoni

Riunione Consiglio Pastorale del 16/12/2025
Alle ore 21:00 ha inizio la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale che si è riunito presso la Sala Verde dell’Oratorio S. Alessandro, sito in Via Orsenigo, 7 a Melzo (MI).
Aggiornamento sugli incontri avuti con alcuni parrocchiani impegnati nelle Parrocchie S. Cuore e Santa Maria alle Stelle nei quali si è parlato anche dei due progetti di riqualificazione dell’oratorio.
Il parroco costituirà una commissione perché concretizzi almeno uno dei progetti per poterlo poi riportare in Consiglio e procedere.
La comunità ha maturato una consapevolezza della necessità di riqualificare gli ambienti dello stabile dell’Oratorio delle Stelle e dell’Oratorio del Sacro Cuore.
Attualmente il progetto di rinnovamento dello stabile delle Stelle risulta più definito, motivo per cui richiede un’accelerazione. Nei prossimi giorni verrà istituita una commissione apposita di lavoro, costituita da membri sia con un’ottica pastorale sia tecnica.
Dopo aver studiato il progetto, si passerà dal Consiglio Pastorale.

Aggiornamento sulla situazione del “Campo dei Sogni”
Nel mese di novembre 2024 è scaduta la convenzione per l’utilizzo del terreno – di proprietà della parrocchia di S. Alessandro – da parte dell’Azienda Agricola “Campo dei Sogni”. Quest’ultima ha chiesto una proroga di almeno sette anni per la gestione del campo.
A causa del protrarsi dei tempi burocratici, non è stata ancora stipulata alcuna convenzione. Essa dovrà essere, inoltre, sottoscritta tra le associazioni di categoria rappresentative della parrocchia e della realtà agricola. Il termine previsto per adempiere era il 15 novembre.
È stato necessario individuare una motivazione adeguata che giustificasse l’affidamento in gestione del campo per un periodo più lungo. È stato definito un meccanismo che mettesse in relazione il Gruppo Missionario “Le Formiche” con la Parrocchia. Esso ha modificato il proprio statuto inserendo un articolo che prevedesse la presenza del Parroco nel Consiglio d’Amministrazione (CdA).
Così facendo, si rende possibile un sostegno indiretto alle opere missionarie promosse dai progetti de “Le Formiche”.
Per affrontare in modo efficace questa serie di criticità burocratiche è necessario partire dal
riconoscimento di una ricchezza già esistente, così da ricostruire un legame che va riscoperto e
valorizzato, non creato ex novo.
Sarà quindi necessario incontrarsi a breve con i Responsabili del Gruppo per la definizione della
convenzione.

Verifica degli incontri di avvento

Il bilancio è assolutamente positivo; il fatto che i tre incontri venissero svolti con modalità differenti ha arricchito il percorso. Si è potuto osservare una comunità unita e partecipe per pregare insieme. Rilevante il fatto che il secondo incontro è parso a più consiglieri più difficile da seguire rispetto agli altri due. Apprezzato positivamente il tema e le letture scelte per la meditazione.

In questo contesto viene sottolineato il valore positivo dei gruppi di catechesi che si stanno svolgendo nelle case. Si tratta, inoltre, di un’iniziativa che quest’anno si inserisce pienamente nel cammino della diocesi.
Preparazione del tempo di Natale (gennaio e febbraio) e del tempo della quaresima. Chiediamo ai consiglieri di raccontare come si svolgeva la quaresima negli anni precedenti ed eventualmente di presentare delle proposte da elaborare insieme in linea di continuità oppure con le variazioni suggerite.
Si propone di proseguire l’itinerario degli incontri anche nel periodo natalizio, con due appuntamenti, proseguendo poi durante la Quaresima e il tempo pasquale.
I consiglieri hanno illustrato la modalità organizzativa adottata per la Quaresima negli anni precedenti, evidenziando l’importanza del venerdì.
Conferma delle prossime date di Consiglio presso il centro interparrocchiale:

  • Martedì 13 gennaio19.30 (cena, adorazione, consiglio)
  • Martedì 17 febbraio 19.30 (cena adorazione, consiglio)
  • Martedì 21 aprile 19.30 (cena adorazione e consiglio)
  • Sabato 6 giugno 09.00-18.00 (ritiro)

Le date sono state confermate, con la possibilità di eventuali modifiche dovute a circostanze o impegni parrocchiali.