La seconda Domenica di Avvento

Scritto il 27/11/2025
da Silvia Terni






Proseguoni gli incontri dell'Iniziazione Cristiana nel Tempo di Avvento!

Domenica 23 novembre il gruppo dei "Primi passi" ha conosciuto uno dei Re Magi, Gaspare, che ha consegnato loro la storia di Elisabetta e Zaccaria che ricevono l'annuncio da parte dell'Arcangelo Gabriele della futura nascita di loro figlio Giovanni, colui che viena a preparare la strada e i nostri cuori per l'arrivo di Gesù. I bambini hanno colorato e portato a casa la loro storia, oltre a una preghierina da condividere ogni sera con la famiglia.

I bambini di seconda elementare hanno seguito Gesù che passa per le strade della Galilea e incontra Simon Pietro, Andrea, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo e Matteo e li chiama a seguirlo. Anche noi facciamo la catechesi per seguire Gesù e diventiamo così Suoi discepoli. 

I bambini di terza elementare hanno iniziato a prepararsi al prossimo Presepe Vivente partendo dall'origine del presepe (1223, San Francesco a Greccio, con autorizzazione papale) ! Poi hanno realizzato dei disegni a tema suddivisi in gruppi. La maggior parte dei gruppetti ha lavorato in grande armonia, ognuno mettendo in campo le proprie abilità.

Un piccolo aneddoto: al termine della Messa delle ore 10:00 presso la Chiesa Sacro Cuore, frequentata appunto dai bambini dei Primi Passi, di seconda e di terma elementare, dopo il consueto momento in cui i piccolissimi accorrono all'altare per ricevere la benedizione dopo l'Eucaristia, anche i bambini più grandicelli di seconda e terza elementare si sono alzati spontaneamente con slancio per ricevere la benedizione. E' stato un momento molto bello!

I bambini di quarta elementare hanno proseguito il camminino alla scoperta del senso del Sacramento della Confessione: come ci sentiamo dopo che siamo stati perdonati? Quando il nostro cuore “spezzato” dal peccato torna come nuovo?

E infine i bambini di quinta elementare hanno affrontato il tema delle beatitudini, la via che Gesù ha indicato ai suoi apostoli per essere veramente felici.