Alla vigilia dell’inizio del mese in cui celebreremo il Santo Natale, sempre più vicini a questo momento magico, i bambini e le bambine dell’Iniziazione Cristiana continuano a preparare i loro cuori ad accogliere la gioia della Natività.
Il magio Gaspare anche nella terza Domenica di Avvento è venuto a trovare i bambini dei Primi Passi, per consegnare loro questa volta la storia di Giuseppe e Maria. Leggendola i bambini hanno scoperto che l'Angelo Gabriele è apparso a Maria e le ha annunciato che aspetterà Gesù. Anche Giuseppe, dapprima impaurito, dopo la visita in sogno da parte dell’Angelo si è rimesso alla volontà di Dio.
I bambini di seconda primaria hanno sentito risuonare quell’invito, “Alzati e cammina!”, che Gesù ha rivolto al paralitico portato da quattro amici perché fosse guarito. Hanno scoperto che Gesù libera dal male e che l’amicizia vera è aiutarsi a seguire Gesù e camminare insieme dietro a Lui.
I bambini di terza primaria invece si stanno preparando al Presepe Vivente del 21 dicembre, iniziando a conoscerne i vari personaggi. In questa Domenica si sono occupati di pastori e angeli, che rappresenteranno loro stessi con abiti a tema durante il Presepe Vivente! Il significato che è stato trasmesso loro è che i pastori del presepe rappresentano il popolo di Dio, chiamato ad accogliere Gesù, e questo invito è rivolto anche a noi oggi, come ai pastori nel Vangelo. Gli angeli invece annunciano che è nato Gesù, ma vengono dal cielo, quindi i bambini sono stati invitati a pensare a qualcuno che per loro può essere un angelo nella loro vita, qualcuno cioè che gli porti "l'annuncio che Gesù è nato e li guidi verso Gesù".
I bambini di quarta primaria hanno imparato attraverso la narrazione di storie i primi tre Comandamenti! Dopo aver letto e riflettuto insieme su significati delle storie, hanno scritto su un grande cartellone una promessa per ciascuno di essi, ad esempio per il Comandamento: “Non nominare il nome di Dio invano” la promessa è “Pronuncerò sempre il nome di Dio con amore e rispetto”
Infine, i bambini di quinta primaria hanno lavorato sul brano del buon samaritano. Facendosi aiutare dal quadro di Van Gogh "Il Buon Samaritano" hanno riflettuto su vari argomenti: chi è il mio prossimo? Cosa vuol dire amare sè stessi e il prossimo? A quale personaggio del Vangelo mi sento di assomigliare maggiormente?
Buon Cammino di Avvento a tutti!





