Melzo Incontra la Scienza - dal 16 al 24 gennaio 2026
Cosa muove davvero la ricerca scientifica?

Cosa muove davvero la ricerca scientifica?

È facile guardare le cose, anche le cose belle, anche le cose preziose, anche le cose famose e celebrate con inconsapevole atteggiamento consumistico: si riempie il telefono di foto da mostrare agli amici mentre il nostro cuore resta immutato, in fondo indifferente. È questa aridità che abbiamo cercato di irrigare andando a Firenze con un gruppo di adolescenti della nostra città il 27 e il 28 dicembre scorsi. Non abbiamo seguito i percorsi delle guide turistiche, ma abbiamo cercato di guardare dentro la bellezza estetica delle forme, delle architetture e delle sculture, per risentirne l’antica eco di profondità umana e significati.
Gesù é Nato!

Domenica 21 Dicembre si è svolto in Piazza il tradizionale Presepe vivente che ha coinvolto i bambini e le bambine dell'Iniziazione Cristiana e le loro famiglie con laboratori di arti e mestieri e la narrazione del Presepe vivente ai più piccoli. Successivamente il corteo, accompagnato dagli zampognari, ha raggiunto la Sacra Famiglia alla Chiesa di San Francesco per poi tornare in piazza alle ore 11.00 per la Santa Messa cui ha partecipato tutta la comunità.


Settimane di vita comune per giovani dai 20 ai 30 anni
Nella Quinta Domenica di Avvento, sempre più vicini al Natale, i bambini di seconda primaria hanno preparato, a piccoli gruppi e con il prezioso aiuto dei genitori, dei quadri sulla Natività che saranno appesi in tanti negozi di Melzo, grazie alla collaborazione con il Gruppo Artistico Melzese.

A differenza di quanto precedentemente comunicato, gli incontri della Novena dedicati ai bambini e alle bambine dell'Iniziazione Cristiana si svolgeranno presso la Chiesa Sant'Alessandro e Santa Margherita dalle 17:00 alle 17:30, a partire da martedì 16 dicembre.

Domenica 7 Dicembre, la Quarta del Tempo di Avvento, i bambini e le bambine dell'Iniziazione Cristiana si sono riuniti per proseguire il cammino insieme.

Domenica 7 dicembre 2025, i bambini di 2ª e 3ª primaria con i loro genitori vivranno la S. Messa delle 10:00 presso la chiesa del Sacro Cuore.
Dall'11 al 15 dicembre in Sala Vallaperti, Palazzo Trivulzio – via Dante 2, Melzo
3ª serata degli esercizi spirituali per i giovani della zona VI
L'8 dicembre 2025, solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, una giovane della nostra Comunità, Laura Rodella (classe 1998), vivrà l’incorporazione temporanea e l’ingresso in noviziato tra le Missionarie di San Carlo Borromeo (QUI info su chi sono). Inoltre sarà anche l'occasione della vestizione degli abiti propri delle Suore.
2ª serata degli esercizi spirituali per i giovani della zona VI
Alla vigilia dell’inizio del mese in cui celebreremo il Santo Natale, sempre più vicini a questo momento magico, i bambini e le bambine dell’Iniziazione Cristiana continuano a preparare i loro cuori ad accogliere la gioia della Natività.

1ª serata degli esercizi spirituali per i giovani della zona VI
Proseguoni gli incontri dell'Iniziazione Cristiana nel Tempo di Avvento!

Oggi, Domenica 16 novembre, prima Domenica di Avvento: ecco come i bambini e le bambine dell’Iniziazione Cristiana hanno accolto questo inizio prezioso!


Anche quest'anno Preado, Ado e Giovani all'opera per la Colletta Alimentare. Un successone: chiuse tutte le scatole!
Proseguono, dopo la Solennità di Tutti i Santi, gli incontri di catechesi dell’Iniziazione Cristiana!

Domenica 2 novembre 2025, giorno della Commemorazione dei fedeli defunti, dopo la Santa Messa delle ore 9:00 celebrata nella chiesa di San Pier Giorgio Frassati, ci siamo recati al cimitero e abbiamo pregato con i bambini e le bambine presso la Cappella, imparando insieme le litanie dei Santi e un dolce canto alla Madonna.
Dall'8 al 19 agosto 2026, i ragazzi dai 18 (nati 2008) ai 30 anni (nati 1996) vivranno il Cammino di Santiago.
Si è svolta sabato 25 ottobre 2025 in Duomo a Milano.
Domenica 19 ottobre 2025 siamo andati al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio per iniziare insieme l'anno di catechismo. È stata l'occasione anche per incontrare il nostro nuovo Parroco, don Renato, donargli un disegno di benvenuto con le nostre firme e affidarci insieme a lui alla Madonna.